Eravamo belli, giovani, ricchi, innamorati della vita e dell’amore. Eravamo amici, appassionatamente, dolcemente, semplicemente. E poi? E poi alcuni di noi si sono perduti, siamo invecchiati, alcuni si sono impoveriti, l’amore e la vita ci hanno deluso, tradito, ferito, ma noi siamo rimasti ragazzi dentro e come dice Battiato “ci vuole del talento per riuscire ad invecchiare senza diventare adulti”. Noi questo talento l’abbiamo avuto e continuiamo a considerare la vita un grande gioco da giocare ogni giorno.
Se invece, volete preparare le insalate di cereali in casa, in questo blog trovate varie ricette : l’insalata di riso Venere , quella di riso rosso alla Nizzarda,
Gli stessi principi si possono applicare anche alle insalate di legumi come ad esempio questa insalata di fagioli con l’occhio, oppure a quelle di pesce come questa di polpo, o questa di gamberi.
Una pappa al pomodoro I Medicei, si può trasformare in un tortino freddo, semplicemente pigiandola dentro ad uno stampino (quelli che si usano anche per il risotto) oppure in uno stampino da budino in alluminio usa e getta e decorando con del basilico.
Oppure se volete trasformare la vostra pappa al pomodoro I Medicei in un finger food, basta capovolgere la vaschetta sopra un tagliere e ricavare dei dadini cm 2×2 e servirli in un pirottino in carta da cioccolatini. Non deve mai mancare una decorazione con delle foglie di basilico molto piccole.
Se la pappa al pomodoro volete farla da soli, vi lascio 2 ricette diverse, entrambe buonissime: classica, o in tortino.
Un must della cucina toscana è il patè di fegatini, buonissimo anche semplicemente spalmato sul pane toscano leggermente tostato (anche agliato per chi gradisce!), ma per fare un piatto veramente molto sfizioso, basta davvero poco.
Ingredienti:
- 200 g di patè per crostini toscani de I Medicei
- 2 g di gelatina in fogli
- 1/4 di bicchiere di Vinsanto
- una manciata di capperi sotto sale (per decorare)
- 1 carota (per decorare)
Preparazione:
Ammollare il foglio di gelatina in acqua fredda per 5/10 minuti (finché non è diventato morbido).
Intanto scaldare il Vinsanto in un tegamino ed appena pronta la gelatina, strizzarla e scioglierla nel liquido, mantenendolo sul fuoco. Far ridurre un po’ ed aggiungere il liquido rimasto al paté.
Mescolare accuratamente, versare il tutto nello stampo facendo uno strato h. 2 cm e mettere in frigo a riposare per 2 ore.
Sformare dallo stampo e servire, o intero, decorato con i capperi accuratamente dissalati sotto l’acqua corrente e rose di carota ottenute con il tempera carote, oppure in versione finger food, ritagliandone quadratini 2×2 cm e servendoli nei pirottini di carta da cioccolatini.
Importantissimo!!! Se volete acquistare i piatti pronti de “I Medicei”, potete trovarli in tutti i Supermercati Unicoop Tirreno ed Unicoop Firenze.
a parte il farro che mi fa male, il resto prenderei tutto-tutto col bis!
Grazie Simo!!! Un abbraccio!!!