Salame al cioccolato

Salame di cioccolato

Il salame al cioccolato è una delle prime ricetta che ho iniziato a fare da bambina. Era il dolce facile che potevo fare tutta da sola, perché non c’era da cuocere niente, solo da sciogliere il cioccolato a bagnomaria. La soddisfazione era immensa perché era buonissimo e mi prendevo i complimenti degli amici. Fino all’Università l’ho fatto spesso, poi l’ho dimenticato a fronte di dolci più complessi. Quando sono nati i miei figli, l’ho insegnato a loro e ci sono stati anni in cui è tornato in auge. Poi di nuovo l’oblio e oggi mi sento in dovere di pubblicarlo perché questa ricetta fa davvero parte di me, della mia storia culinaria.

Il salame al cioccolato si fa in tutta Italia e ognuno lo sente come proprio. Un sentimento comune, fatto di cose semplici e di riciclo in questa stagione delle uova di Pasqua. Adesso che i figli sono grandi, nessuno gliele regala più, quindi difficilmente quelle che compriamo avanzano. Ma quando erano piccoli era un sistema buonissimo per smaltire la cioccolata delle uova pasquali e anche qualche pacchetto di biscotti avanzati. Perché il bello di questa ricetta è che cambiare biscotti o tipo di cioccolato, non è pio un problema. Certo ogni volta viene diverso, ma non è certo un problema.

Questa è la ricetta “codificata” che ho messo a punto quando erano piccoli per avere un salame compatto, bello esteticamente, senza liquore. A noi piace moltissimo, perché resta molto croccante. Il salame umido, non ci piace! Però così tagliarlo a fette precise, non è molto facile, tende a sbriciolarsi. Bisogna scegliere e noi abbiamo scelto questo.

Oggi che ho imparato tanto della pasticceria riciclo le uova di Pasqua anche con questo bicchierino di Namelaka oppure con i tartufi al mascarpone e cioccolato, oppure con i tradizionali baci di Cherasco.

Se desiderate fare dei regali a parenti e amici, ad esempio a Natele, potete dividere l’impasto in 6 parti e realizzare i mini salami (effetto cacciatorini). Potrebbero diventare anche parte di un cestino di delizie fatte in casa, ad esempio insieme alla giardiniera in agrodolce, alla marmellata di arance, alla confettura di zucca e zenzero, al tonno del Chianti, ai limoni in conserva, alla confettura di cipolle di Certaldo, al limoncello.

Salame al cioccolato

Salame al cioccolato

Sabrina Fattorini
Portata dolci
Cucina toscana
Porzioni 8 persone

Ingredienti
  

  • 250 g di biscotti secchi
  • 100 g di burro
  • 150 g di cioccolato fondente
  • 100 d di cioccolato al latte
  • 3 tuorli
  • 80 g di nocciole tostate
  • 100 g di zucchero a velo per la decorazione

Istruzioni
 

  • Sciogliere a bagno maria o nel microonde il cioccolato fondente, quello al latte e il burro.
  • Rompere i biscotti battendo con il batticarne sopra al pacchetto ancora incartato. Non devono essere ridotti in polvere, ma in pezzettini.
  • In una ciotola, inserire i biscotti, aggiungere metà del composto sciolto e mescolare con le mani. Nell'altra metà di composto ormai raffreddata aggiungere i tuorli e versare tutto sui biscotti.
  • Dividere le nocciole in 2 metà e unirle al composto, amalgamando bene con le mani.
  • Versare il tutto sopra un foglio di carta da forno e con le mani compattare il composto dando la forma di un salame. Arrotolate la carta molto stretta fino ad avvolgerlo completamente e chiudere a caramella. Avvolgere il tutto anche nell'alluminio e conservare in frigo per 3-4 ore.
  • Trascorso il tempo, versare lo zucchero a velo in una teglia. Scartare completamente il salame e rotolarlo nello zucchero. Con lo spago da cucina, legarlo come un salame ed è pronto.
  • Si serve semplicemente affettato.

Note

Per realizzare mini salami effetto cacciatorini, dividere l’impasto in 6 e procedere come da ricetta.
Salame al cioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating