Le polpette al sugo sono un piatto che non ho mai amato particolarmente, per il semplice motivo che non ne ho mai mangiate di particolarmente buone. Poi a forza di provare ricette, ho imparato a farle squisite ed ho cominciato ad apprezzarle. Ma le facevo fritte e poi ripassate nel pomodoro, per questo motivo le cucinavo di rado, perchè erano un piatto troppo calorico.
Già perché dopo il lockdown ho dovuto iniziare a preoccuparmi delle calorie accumulate in mesi di esilio casalingo, quindi ho iniziato a correre e a mangiare in modo più light.
Ho iniziato a ridurre le calorie a tutti i piatti, ma ridurle alle polpette non era certo cosa facile. Soprattutto ridurre le calorie e mantenere intatti i sapori, non è affatto facile, ma qui ho veramente fatto un capolavoro, permettetemi di dirlo! Una porzione sono 385 calorie. Ben 9 polpettine con tanto di sughetto, molto morbide e saporite.
Provatele con una semplice insalata per un pranzo light aggiungerete solo poche calorie, specialmente se non la condite. Oppure potete accompagnare le polpettine con 200 g di patate bollite oppure cotte nel sughetto allungato con un bicchiere d’acqua. Con le patate aggiungerete 140 calorie. Lo so che la morte sua è fare la scarpetta con il pane, ma 50 g di pane integrale portano ben 115 calorie e saziano molto meno delle patate.
Ma se a dieta ci siete solo voi e gli altri no, potrete comunque preparare queste polpettine per tutti, nessuno si accorgerà che stanno mangiando polpette light, saranno tutti impegnati a mugolare di piacere!
Il segreto, come per tutte le polpette è il riposo. In questo caso un doppio riposo: il primo quando l’impasto è pronto, fatelo riposare almeno un paio d’ore in un contenitore coperto di pellicola. Poi formate le polpette, rotolatete nel pangrattato e se avete tempo cuocetele dopo un paio d’ore. I sapori si amalgameranno e le polpette saranno buonissime.
Una volta cotte, passatele nella salsa di pomodoro e se ce la fate, mangiatele il giorno seguente. Si insaporiranno ulteriormente e le polpette al sugo, diventeranno irresistibili! Mio figlio le ha definite “fotoniche”!
Se non siete a dieta sul blog troverete diverse ricette di polpette. Le mie preferite sono quelle di carne e patate con la ricetta di zio Giovanni, ma se amate i sapori mediorientali potreste provare anche i falafel, le buonissime polpette di ceci.
Polpette al sugo
Ingredienti
Per le polpette
- 450 g di carne macinata
- 60 g di mollica di pane raffermo
- 120 g di latte
- 1 uovo
- 20 g di Parmigiano grattugiato
- 1 mazzetto di basilico o prezzemolo
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 40 g di pangrattato
Per la salsa di pomodoro
- 500 g di passata di pomodoro
- 1 cucchiaio d’olio extra vergine di oliva
- 1 spicchio di aglio
- alcune foglie di basilico
- 1 pizzico di origano
Istruzioni
Per le polpette
- Bagnare il pane raffermo nel latte, finché non l’ha assorbito tutto. Tritare finemente il basilico e mescolare tutti gli ingredienti.
- Fare le polpette e metterle in frigo a riposare per almeno un’ora. Poi rotolarle nel pangrattato.
- In una padella unta con l’olio rosolare le polpette.
Per la salsa
- Intanto preparare la salsa facendo rosolare l’aglio nell’olio. Aggiungere il pomodoro, sale, pepe e origano, e il basilico spezzettato. Aggiungere un po’ di acqua e far insaporire.
Polpette al sugo
- Quando le polpette sono pronte, farle bollire una decina di minuti nella salsa.