Chips di patate nere vitelotte

Chips di patate nere vitelotte

Le chips di patate nere vitelotte, sono uno snack fantastico. Ovviamente sono patatine fritte, ma il fatto che siano viola le rende completamente diverse da qualunque altra patatina. La mia non è proprio fame, è più “Voglia di qualcosa di buono!” La citazione arriva da una delle pubblicità più brutte della storia della televisione. Ma in questo caso rende proprio l’idea. Capita di avere voglia di un piccolo sfizio, di una particolarità culinaria, di una cosa fuori dall’ordinario. Oggi ho fatto proprio questo. Non è proprio una ricetta, ma è buono, colorato e soprattutto inusuale. Vi ricordate le patate nere vitelotte?  Se non ve le ricordate, troverete il tortino di patate nere e molte informazioni.

Come si usano in cucina?

La patata in cucina è un ingrediente molto comune. Ottimo per antipasti, primi, secondi e contorni, è uno degli alimenti più usati nella cucina. Ne esistono diversi tipi tra i quali una varietà molto antica che vale la pena di provare è quella nera, chiamata anche vitelotta o patata viola. Originaria dell’America del Sud, in particolare del Cile e del Perù, è ideale per rendere più scenografici i piatti per via del suo colore viola scuro. Ma anche per il gusto. Infatti, ha un gusto particolare che ricorda quello delle castagne, adatto per dare un tocco speciale alle pietanze e per variare i menù. Inoltre, è un vero e proprio integratore naturale. Energetica e super nutriente, la patata nera è una riserva di fibre, vitamine e minerali, alleati della linea e della salute.

Le patate viola o nere includono varietà di patate in cui la buccia e la polpa presentano una tipica colorazione violacea più o meno intensa, a volte quasi nera. Esistono almeno tre diversi tipi di patate viola tra cui le Vitelotte, le Violet queen e le Blu star, che mantengono il colore viola ma differiscono dalla forma. La particolare colorazione di queste patate è data dalla presenza di antocianine, pigmenti che conferiscono sfumature dal rosso al blu. Gli antociani vengono prodotti per diversi scopi nei vegetali. Oltre a colorare fiori, frutti e in questo caso anche tuberi, queste molecole aiutano a proteggere la pianta dai raggi solari e a difenderla in caso di siccità o malattia.

Se vi sono piaciute le chips di patate nere vitelotte, perché non provate anche le chips di mais?

Chips di patate nere vitelotte

Sabrina Fattorini
Portata Snack
Cucina Italiana

Ingredienti
  

  • Alcune patate nere vitellotte
  • 1 l di olio per friggere
  • q.b. di sale

Istruzioni
 

  • Sbucciare le patate nere, tagliarle a fettine sottilissime con la mandolina, e sciacquarle bene in acqua corrente per fargli perdere l’amido.
  • Asciugarle accuratamente con la carta cucina (attenzione macchiano!) e friggerle in olio bollente profondo.
  • Sono pronte in 1 minuto.
  • Scolarle dall’olio in eccesso con la carta assorbente, salarle e servirle. Sono buone anche fredde.
Chips di patate nere vitelotte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating