Le linguine capperi e pomodorini confit, perché ho voglia di assaporare il gusto dell’estate, del sole e del mare. Con questo piatto è possibile! A volte vorrei che il web fosse in grado di trasportare non solo suoni ed immagini, ma anche gli odori, che in cucina sono fondamentali. Per queste linguine, il profumo fa davvero la differenza. Si sente l’estate, si assapora il sole e con questa stranissima primavera, avevo voglia di un piatto evocativo della bella stagione.
Come al solito l’eccellenza degli ingredienti, origano, capperi sotto sale e in polvere del La Nicchia di Pantelleria contribuisce notevolmente alla riuscita del tutto. I capperi di Pantelleria sono sia nel sughetto che in polvere sui pomodorini confit, per amplificare il sapore. Vi avevo anticipato nel post dei pomodorini confit, che questa cottura si presta ad innumerevoli varianti a seconda degli aromi che si utilizzano. Qui il cappero è protagonista!
Serve tanto tempo? ma anche no!
Questa pasta è velocissima da fare se avete già i pomodorini pronti. Di solito quando li preparo ne faccio almeno 2 teglie intere (di quelle da forno), perché chiaramente, non sempre ho 3 ore a disposizione per farli. Quindi li preparo e poi li metto in un barattolo di vetro in frigo e durano 3-4 giorni. Oppure li congelo e li uso da congelati. Scolo la pasta più al dente, la insaporisco con il sughetto dell’acciuga e poi aggiungo un po’ di acqua di cottura della pasta e i pomodorini confit congelati. Così manteco la pasta, i pomodorini tornano come appena fatti e si sprigionano un profumo ed un sapore paradisiaci.
Oppure…
Provate i pomodorini infornati. Il principio è simile e l’obiettivo è sempre concentrare i sapori. Ma la cottura confit prevede una asciugatura lenta e a bassa temperatura. Mentre i pomodorini infornati si fanno ad alta temperatura per tempi brevi, per consentire l’uscita dell’acqua di vegetazione. Sono tecniche diverse per risultati molto appetitosi. Provatele!
Se avete gradito le linguine capperi e pomodorini confit, provate anche gli spaghetti al paté di pomodori secchi. Un altro piatto dai profumi straordinari, per avere tutto l’anno l’estate a portata di mano.
Linguine capperi e pomodorini confit
Ingredienti
- 400 g di linguine
- 15 pomodorini divisi a metà (per una pirofila (una teglia rotonda da cm 22 piena)
- 1 aglietto fresco intero
- q.b. di polvere di capperi La Nicchia
- q.b. Origano La Nicchia
- 1 cucchiaio di zucchero circa 1 cucchiaio
- alcune foglie di basilico
- alcuni cucchiai di olio extra vergine di oliva
- q.b. di sale
- q.b. di pepe macinato al momento
- 1 acciuga sotto sale o 4/6 filetti di acciuga
- 1 manciata di capperi sotto sale La Nicchia
Istruzioni
- Lavare accuratamente i pomodorini e dividerli in 2.
- Adagiarli in una teglia da forno con il taglio in alto e condirli con sale, pepe, zucchero, origano, polvere di capperi, basilico, olio extra vergine di oliva e aglio fresco a fettine.
- Infornare a 100° per 3 ore circa.
- A cottura ultimata dei pomodorini, cuocere le linguine in abbondante acqua salata.
- Intanto pulire l’acciuga dalle lische ed inserire i filetti in una padella con olio extra vergine di oliva ed un pezzettino di aglietto fresco a fettine.
- Far cuocere finché l’acciuga non si è completamente sciolta.
- A questo punto unire i pomodorini, con tutto il loro sughetto, i capperi accuratamente dissalati in acqua corrente, la pasta e saltare il tutto.
- Impiattare decorando il piatto con i pomodorini, 2 foglie di basilico e i capperi.