In estate amo moltissimo le verdure ripiene, ma le cipolle ripiene di carne, sono un piatto che in realtà, si adatta a tutte le stagioni. Infatti le cipolle ci sono tutto l’anno, quindi si possono farcire e gustare in qualunque stagione.
Sono un piatto molto facile da fare, si può preparare in anticipo e soprattutto il giorno dopo sono ancora più buone. Questa ricetta la preparo da anni, ma con dosi ad occhio, come la faceva mia nonna. Quindi per poterla mettere sul blog, l’ho preparata pesando tutto, in modo da darvi indicazioni precise.
Nel blog c’è un’altra ricetta molto buona di cipolle ripiene, provatela, vi piacerà! E se amate i formaggi, farà il caso vostro la cipolla ripiena di cacio, una vera prelibatezza!
Ma di cipolle ce ne sono tantissime varietà, quali sono quelle giuste per ogni piatto? Intanto, le cipolle si dividono in tre grandi categorie: rosse, bianche o ramate.
Le cipolle rosse
Quelle rosse in generale sono le più delicate e dolci, poiché ricche di zuccheri. Le più conosciute sono quella di Tropea, buonissima cruda e quella di Certaldo, di cui ne esistono una versione estiva e una invernale, dal sapore forte e pungente. C’è poi la vernina di Firenze, di colore rosso intenso dall’odore e sapore, molto forti. Anche le cipolle rosse infatti possono essere pungenti: succede quando invecchiano. La cipolla rossa comunque resta la regina di ogni preparazione a crudo, dalle insalate, alla tartare, alla ceviche o per accompagnare panini, hamburger e guacamole. La cipolla rossa, non è la più indicata per le lunghe cotture e per i soffritti, ma è adatta per la zuppa di cipolle.
Le cipolle bionde o ramate
Le cipolle gialle, bionde, dorate o ramate, chiamatele come volete, sono le cipolle più versatili in cucina. Sono ideali in cottura, perché diventano più dolci e morbide, ma si possono consumare anche crude. Ovviamente poi, ogni varietà ha il proprio gusto. La più comune è probabilmente quella di Parma. Abbiamo poi quella di Milano, e quella di Montoro (Campania) dall’aroma dolce e delicato. C’è poi quella di Voghera, dalla forma a trottola schiacciata, adatta per essere cotta al forno e farcita. E’ senza dubbio la migliore per fare il ragù e in generale per accompagnare le carni. Per salse, stufati, brodo, se la ricetta non lo specifica, con la cipolla ramata andrete sul sicuro.
Le cipolle bianche
Quelle bianche sono di solito quelle di sapore più pungente, anche se come le cipolle ramate, cuocendo diventano più dolci. Da cruda invece la differenza è sostanziale, il loro sapore è penetrante e sono molto croccanti. Ma come per le altre cipolle, anche quelle bianche si differenziano moltissimo a seconda della varietà. Quella Giarratana siciliana è la più dolce, così come la Bianca di Maggio, che si consuma fresca. La cipolla di Barletta è ottima da mettere sott’aceto e quella di Chioggia si sposa perfettamente con le marinature e il saor. La cipolla Borettana è straordinaria glassata o in agrodolce. In linea generale, le cipolle bianche sono ottime lessate o alla griglia e si prestano anche nelle torte salate o nelle focacce. Si consumano crude in piatti freddi dove serva uno sprint, sono infatti le più aromatiche.
Adesso che sappiamo quali sono quelle più adatte per ogni piatto, provate queste cipolle ripiene di carne, sono deliziose!
Cipolle ripiene di carne
Ingredienti
- 6 cipolle bianche o ramate medie
- 100 g di pane raffermo
- q.b. di acqua di cottura delle cipolle
- 1 mazzetto di prezzemolo
- 300 g di carne macinata di manzo
- 1 uovo
- 6 cucchiai d’olio extra vergine d’oliva
- 1 bicchiere di vino bianco
- 4 cucchiai di Parmigiano Reggiano
- 1/2 limone la scorza grattugiata
- q.b. di noce moscata
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Istruzioni
- Pulire le cipolle accuratamente e dividerle in orizzontale.
- Mettere a bollire un pentolino d'acqua, salarla e al bollore unire le cipolle e sbianchirle, cioè farle bollire 5-10, finché non cominciano a sfogliarsi. Il tempo dipende dalla misura delle cipolle.
- Scolarle, farle raffreddare leggermente e sfogliarle per creare i contenitori. Lasciare almeno 2 strati per i contenitori e tritare finemente le parti interne troppo piccole per essere farcite.
- Mettere in una ciotola il pane tagliato a cubetti e bagnarlo con il brodo delle cipolle.
- In una padella scaldare 3 cucchiai d'olio e rosolarci, l'aglio grattugiato e le cipolle tritate. Aggiungere la carne e i gambi del prezzemolo tritati e far rosolare bene. Aggiungere il vino, farlo asciugare bene, quindi far raffreddare il composto.
- Trasferire il composto di carne raffreddato in una ciotola con l'uovo sbattuto, il Parmigiano, la noce moscata e il pane ammollato nel brodo e strizzato. Tritare le foglie di prezzemolo, molto finemente, aggiungerle al composto, insieme alla scorza di limone grattugiata ed aggiustare di sale e pepe.
- Riempire con il composto le cipolle, sistemarle in una pirofila con 3-4 cucchiai d'olio e metterle in forno a 180° per circa 1/2 ora. Sorvegliare la cottura e se la superficie tende a scurirsi troppo, coprire con un foglio di alluminio.
- A seconda della dimensione delle cipolle potrebbe volerci un po’ più cottura oppure meno, quindi controllare il forno. Sfornare lasciar raffreddare e consumare a temperatura ambiente. Sono ottime anche il giorno dopo.