La peperonata classica o al microonde, è il classico contorno di verdure tipico di tante regioni italiane. Ma oltre ad essere un contorno, può diventare un gustoso sugo per la pasta o come antipasto freddo, per esempio per condire delle bruschette o per servirla insieme a salumi e formaggi. Insomma, la peperonata classica può essere una soluzione veloce e sana per un pranzo o una cena: un gustoso piatto colorato e ricco di sostanze nutrienti.
La peperonata classica o al microonde, è inoltre uno di quei piatti che si può declinare in tante piccole varianti, così da avere tante sfumature differenti di gusto, pur gustando la stessa preparazione.
Le varianti
Agli ingredienti base della peperonata si possono aggiungere anche melanzane, zucchine e patate per arricchire il piatto e renderlo più goloso. Un’altra versione buonissima colorata e saporita, prevede l’aggiunta di capperi, acciughe e olive nere. Oppure, per chi ama l’agrodolce, si può sfumare la peperonata a fine cottura con una spruzzata di aceto e un pizzico di zucchero.
I peperoni
Sono originari dell’America Meridionale, dove furono scoperti da Cristoforo Colombo che li portò in Spagna nel 1500. Da qui si diffusero in tutta Europa. Appartenenti alla famiglia delle Solanaceae, il nome scientifico è Caspicum annum. È una pianta che nei paesi con clima mediterraneo ha carattere annuale mentre, in quelli con clima caldo, è perenne. Il peperone è una pianta che produce moltissime varietà di frutti con caratteristiche, proprietà e colori diversi tra loro.
Proprietà dei peperoni
I peperoni hanno pochissime calorie (23 ogni 100 grammi) perché sono composti essenzialmente da acqua (più del 90%). Contengono provitamina A (rassodante) e sono un’ottima fonte di vitamina C (antiossidante e rassodante), presente in quantità maggiore rispetto anche agli agrumi.
È risaputo che le vitamine sono fragili, quindi per poterne beneficiare, sarebbe meglio consumare il peperone a crudo. Purtroppo a molti il peperone, non solo crudo, risulta indigesto. La buccia è difficile da digerire, quindi è sufficiente eliminarla per rendere il peperone più digeribile. Un dei metodi più semplici è arrostirne velocemente le falde sulla griglia per poi privarle della buccia, conservando unicamente la polpa.
Diversi colori, caratteristiche diverse
I diversi colori del peperone, verde, giallo e rosso, danno al prodotto diverse caratteristiche.
Verde depurativo. Il peperone ha questo colore quando viene raccolto in anticipo per questo ha un gusto pungente. Ideale nella peperonata o nell’insalata.
Rosso saziante. Ha una polpa croccante, spessa e zuccherina: ideale per i pinzimoni e cotto alla brace, sazia in fretta ed è il più ricco di principi nutritivi.
Giallo antiossidante. È il più tenero e succoso. Ottimo crudo, si usa col pomodoro per rendere corposi i sughi.
Se amate i peperoni, provate qualche altra ricetta del blog che li veda protagonisti. Io adoro i peperoni ripieni, ma se volete assaggiare un antipasto, davvero molto fresco e buono, provate i rotolini di peperoni alla robiola. Oppure potreste provare un meraviglioso spaghetto con i peperoni arrostiti o il pollo alla cacciatora con i peperoni.
Peperonata classica
Ingredienti
- 3 peperoni rosso, giallo, verde
- 3 pomodori
- 1 cipolla rossa
- 1 spicchio d'aglio
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Istruzioni
- Lavare e asciugare 3 peperoni carnosi (possibilmente 1 giallo, 1 rosso e 1 verde).
- Aprirli ed eliminare il picciolo, le nervature biancastre e i semi.
- Per rendere la peperonata più digeribile, si può spellare peperoni a crudo con un pelapatate.
- Tagliare i peperoni a quadratini.
- Scottare 3 pomodori, spellarli, eliminare i semi e ridurre la polpa a tocchetti.
- Sbucciare 1 cipolla rossa media e affettarla finemente. Spellare lo spicchio di aglio e tritarlo.
- In una padella scaldare 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva, aggiungere cipolla e aglio e far appassire a fuoco dolce, facendo attenzione a non farli bruciare.
- Aggiungere i peperoni tagliati e farli insaporire 10 minuti.
- Aggiungere la polpa dei pomodori, una presa generosa di sale, una macinata di pepe e mescolare con il cucchiaio di legno.
- Cuocere la peperonata per altri 10 minuti con il coperchio a fuoco basso, mescolando spesso. Togliere il coperchio e terminare la cottura, facendo asciugare la peperonata.
Note
- Agli ingredienti base della peperonata si possono aggiungere anche melanzane, zucchine e patate per arricchire il piatto e renderlo più goloso.
- Oppure si possono aggiungere capperi, acciughe e olive nere che rendono la peperonata ancora più saporita.
- Per chi ama l’agrodolce, irrorare la peperonata a fine cottura con una spruzzata di aceto e una spolverata di zucchero.
Se avete poco tempo ma volete comunque preparare una gustosa peperonata, oltre alla versione classica, potrete preparare la versione al microonde in soli 15 minuti.
Peperonata al microonde
Ingredienti
- 600 g di peperoni già puliti
- 1 cipolla rossa
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 200 g di polpa di pomodoro
- 1 spicchio d'aglio
- alcune foglie di basilico
- q.b. di sale
- q.b. di pepe
Istruzioni
- Inserire 600 gr di peperoni tagliati a tocchetti in una pirofila adatta per il forno a microonde con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e 1 cipolla rossa finemente tritata.
- Mescolare accuratamente e coprire con un foglio di pellicola ben teso sul recipiente e bucherellato con una forchetta. Cuocere a 750 W per 5 minuti.
- Aggiungere 200 g di polpa di pomodoro, 1 spicchio di aglio, una spolverata di pepe, di timo o di un’altra erba aromatica. Salare, mescolare, chiudere ancora con la pellicola e cuocere altri 5 minuti.
- Sfornare la peperonata cotta al microonde e farla riposare 2 minuti prima di portarla in tavola.