Volete un’idea per un finger food facile, veloce e divertente, adatto a tutte le occasioni? I cannoli di pane con gorgonzola e noci, faranno il caso vostro! Sono dei piccoli cannoli salati ideali per servire un finger food di gran classe! Li ho fatti a Capodanno, ma vanno bene a Natale, Pasqua, feste varie tipo compleanni, anniversari. In più non sono stagionali, vanno bene sia in estate che in inverno. Insomma un suggerimento per svariate situazioni. Inoltre si possono preparare in anticipo e riempirli all’ultimo minuto, anche davanti agli ospiti se siete bravi a maneggiare la sac a poche!
Il bello del finger food
Lo so, sono un po’ fissata con i finger food, ma alla fine, concorderete con me che sono piccoli piatti che fanno una figura pazzesca e piacciono a tutti. Questo consente di iniziare il pasto nel migliore dei modi oppure di trasformare un evento formale come un pranzo o una cena in qualcosa di divertente, magari anche in piedi. Perché il grande problema di un pasto seduti è che puoi relazionarti solo con le persone vicine, trascurando totalmente chi è più distante. Un evento in piedi consente invece di parlare con tutti, mangiare e magari anche ballare se la serata lo prevede.
I cannoli di pane
Non è la prima volta che faccio i cannoli (grandi o mignon) di pane, ma non temete, non è una ripetizione di ricetta. Questo è un metodo nuovo per fare i cannoli, che come al solito potrete riempire a vostro piacimento oppure realizzare la ricetta passo passo.
Chi mi segue, ricorderà i cannoli mignon con mousse di mortadella e pistacchi, che erano fatti con il pane da tramezzini. Anche i cannoli di pane con gorgonzola e noci, sono fatti con il pane da tramezzini, ma non sono fritti, sono fatti in forno. Potete farli grandi o piccoli come questi, il godimento è assicurato!
Cannoli di pane con gorgonzola e noci
Ingredienti
Per 40 mini cannoli
- 250 g di pane bianco per tramezzini
- 30 g di burro
- 1 uovo sbattuto
Per la mousse di gorgonzola
- 100 g di gorgonzola
- 100 g di robiola
- q.b. di sale
- q.b. di pepe nero
Per la decorazione
- 50 g di granella di noci
- 5 noci intere i gherigli
Istruzioni
Per la mousse di gorgonzola
- Frullare il gorgonzola con la robiola con un frullatore a immersione. Aggiungere sale se necessario e un pizzico di pepe nero.
Per i mini cannoli
- Passare il pane per tramezzini nella macchinetta sfogliatrice (o con il matterello) in modo da ridurne notevolmente lo spessore (partire dal rullo n°6 e arrivare al n°3).
- Per fare i cannoli, tagliare il pane in quadrati cm 5×5.
- Spennellarli di burro fuso su un lato.
- Unire i lembi opposti (come foto) e fissarli con un goccio di uovo e uno stuzzicadenti passante.
- Spennellarli con il burro fuso all'esterno.
- Mettere in forno per 7-8 minuti a 180°.
- Sfornare, lasciar raffreddare e togliere lo stuzzicadenti. Riempire con la mousse di gorgonzola, coprire le estremità del cannolo con la granella di noci. Per coprire il buchetto lasciato dallo stuzzicadenti, sporcare leggermente di mousse e coprire con un pezzettino di gheriglio di noce.
- Servire subito.